giovedì 21 novembre 2013

First fast day!

Oggi è il mio primo giorno di digiuno.
Per ora non ho messo in bocca niente che non fosse lo spazzolino e il dentifricio :)
Devo bere molta acqua ma per ora non ne ho bevuta. Quando mi alzo solitamente ho lo stomaco chiuso, è per questo che non faccio fatica a saltare la colazione, però ho il terrore che bevendo l'acqua mi si apra quella voragine che è il mio stomaco!
Vabbé, tra un po' torno a casa e mi metto a letto con due belle bottigliette d'acqua. Meglio stare lontana dalla cucina o da qualunque fonte di cibo, tanto per precauzione :)

Ieri pomeriggio ho passato molto tempo fra i vari siti o anche solo paginette dedicate al digiuno. Alcuni sono state molto istruttive perché analizzavano seriamente l'argomento, scavalcando tutti i pregiudizi che ci sono al riguardo. Altri mi sono sembrati solo delle critiche senza alcun fondamento che miravano solo a dire:"Non digiunate, non fa bene" ma senza sapere realmente di cosa parlavano.
Una delle frasi che ho letto parecchie volte è:"A digiuno si consuma prevalentemente massa magra". A me questa affermazione è risultata subito strana perchè farebbe crollare all'istante tutte le considerazioni del corpo umano come una delle macchine migliori. Che macchina è quella che consuma prima la propria struttura invece del carburante??
Non dico che il corpo non consumi proprio massa magra, ma di certo non come fonte primaria.
Avevo letto di un dottore che era andato alla trasmissione "porta a porta", stamattina non riuscivo più a trovare la pagina poi ho scoperto che era proprio nella pagina che mi aveva suggerito Nila in un commento del post precedente ;)

Ebbene, andiamo a leggere quanto scritto sul libro di Scienza dell'alimentazione delProf. Travia, mio professore all'Università, ma anche predecessore e maestro del nutrizionista di Porta a Porta, quale direttore dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.
pag. 325 si legge testualmente: << è importante sottolineare che durante un digiuno si perde prevalentemente tessuto adiposo (97%) >>. 
Questa lettura mi è stata proprio utile :)

Menia.

3 commenti:

  1. Vero, tutte baggianate quelle che il digiuno fa male e che non fa perdere grasso.
    Comunque, il digiuno FA ingrassare, ma DOPO, SE e solo SE si trascura la metodologia di rialimentazione post-digiuno.
    Gandhi diceva: anche gli stolti sanno digiunare, è nella rialimentazione che ci vuole giudizio!
    Detto ciò ti auguro di continuare così,ma di bere! È fondamentale l'acqua! Altrimenti deperisci proprio!
    Forza!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono d'accordo con Barbara. Il digiuno è il mio d.a. Ti abbraccio!!!! Nila

    RispondiElimina
  3. Brava! Come ha detto Barbara, è dopo che bisogna far attenzione! Sii forte ;)

    RispondiElimina