lunedì 7 ottobre 2013

L'apparenza inganna

Ciao a tutti!
Oggi vorrei raccontare non qualcosa su di me ma raccontare un fatto che mi ha colpito molto. Spero, riportandolo qui, di dare uno spunto di riflessione anche a voi.

Ieri sera io e il mio gruppo di danza dovevamo presentare dei balletti ad una sagra. Erano presenti parenti e amici e tra questi un gruppo di ragazzi amici di una mia compagna di danza.
Dopo aver fatto un balletto, io e le mie amiche ci siamo cambiate e siamo andate vicino al palco in attesa del nostro prossimo turno. Gli amici della mia compagna erano lì vicino. In questo frangente arriva da noi una delle nostre due insegnanti di danza, che, in tono scherzoso, pensando di essere simpatica e basandosi esclusivamente sul modo di vestire di quei ragazzi, ci chiede: "Di chi sono amici quei cannaioli ?". Al che, giustamente, la mia amica si è arrabbiata tantissimo e stava per uscire, ma a causa della pioggia è dovuta tornare dentro dove, adirata, ha raccontato la cosa ai suoi amici.
A questo punto sono stata lieta di vedere quanto sono stati calmi e beneducati quei ragazzi perché, nonostante alcuni di loro fossero stati colpiti profondamente da quello che aveva detto la mia insegnante, non hanno creato alcuno scompiglio e hanno deciso di riderci su finché non è finito lo spettacolo.
Dopo, con assoluta calma e rispetto, alcuni di loro sono andati a parlare con la mia insegnante e farle capire che non li doveva giudicare male solo per il loro aspetto e che aveva sbagliato a definirli con quel termine.

A me è sembrato davvero un bellissimo esempio di civiltà, umanità e buon'educazione, oltre che all'ennesima conferma che le apparenze ingannano.

Oltretutto ciò che ha detto la mia insegnante ha colpito leggermente anche me. Infatti, sono assolutamente certa che se ci fosse stato il mio migliore amico a quella sagra, lei lo avrebbe giudicato allo stesso identico modo. E io ci sarei rimasta male, mi avrebbe ferito profondamente perché io so che è una bravissima persona, che si comporta da duro ma che infondo è una persona dolce, sempre disponibile per le persone a cui vuole bene.

Menia.

3 commenti:

  1. Il problema è ke a tutti piace giudicare, è una cosa che si fa quasi automaticamente, senza pensarci troppo. Quindi penso (e spero) ke la tua insegnante l'abbia detto così tanto per dire. Ovvio che se devi parlare a sproposito o offendere qualcuno è meglio tenersele x se queste frasi, ma evidentemente è stato talmente automatico che non ha neanche riflettuto un nano secondo sul fatto che forse avrebbe potuto offendere qualcuno. Loro senza dubbio si sono comportati in modo impeccabile, e cm hai detto tu, adesso come adesso è una cosa strana. Chiunque avrebbe reagito in modo polemico, ma frs proprio per lo stile ke hanno quei ragazzi, sono portati ad avere una filosofia di vita fantastica: ovvero non glie ne può fregare di meno del giudizio degli altri. Quindi hanno fatto benissimo a riderci su e poi in seguito a chiarire. Se il tuo migliore amico è così, dovresti andarne fiera! Un bacio! :)

    RispondiElimina
  2. Tu pensa a quanti "grandi" che non diresti mai,sono dei cocainomani.
    (Esp. personale).
    E' veramente triste. Almeno si fosse tenuta il parere per sé...Per esprimere un giudizio si deve prima conoscere.

    RispondiElimina
  3. Il fatto è che la nostra insegnante le dice apposta queste cose perchè pensa di fare la simpatica. C'è anche un pizzico di cattiveria anche se non è una persona proprio terribile. Il problema è che se l'ha detto vuol dire che comunque in realtà lo pensava e questo è grave. Oltretutto, già noi tra ragazzi queste cose ce le diciamo piuttosto raramente anche se solo per scherzo, e lei dovrebbe capire che alla sua età queste uscite non se le può permettere.

    RispondiElimina